NATURA IN POSA
Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna
in dialogo con la fotografia contemporanea
TREVISO - COMPLESSO DI SANTA CATERINA
DAL 30 NOVEMBRE 2019 AL 31 MAGGIO 2020
Un percorso alla scoperta di un genere pittorico, la Natura morta, attraverso oltre 50 capolavori – presentati per la prima volta in Italia - provenienti dalla collezione del Kunsthistorisches Museum di Vienna: scene di mercato, composizioni floreali, vanitas e sontuose tavole imbandite, raccontano come questo soggetto si sia sviluppato in Europa, tra la fine del Cinquecento e lungo tutto il XVII secolo. In mostra le opere di Francesco Bassano, Jan Brueghel il Vecchio, Pieter Claesz, Willem Claesz Heda, Evaristo Baschenis e tanti altri artisti.
Completa la mostra la sezione, a cura di Denis Curti, dedicata alla fotografia contemporanea che testimonia come il tema della natura morta sia presente negli scatti di alcuni degli artisti più importanti e celebrati a livello internazionale.
La selezione di queste immagini parte dall’assunto che la fotografia è sempre il risultato di una messa in scena. Ogni scatto è il punto di arrivo di un’azione consapevole che vuole declinare con forza la necessità di penetrare la realtà e di andare oltre le apparenze. Si passa quindi dalle Vanitas, capaci di trarre in inganno di David LaChapelle, ai crudi e ironici reportages di Martin Parr sul consumo di massa, dai magnifici e sensuali fiori di Robert Mapplethorpe ai piatti cucinati per la moglie malata e inappetente di Araki, dalla serie dedicata alle zuppiere di Franco Vimercati all’idea di classicità pittorica di Hans Op De Beeck.
CARPE DIEM!
prenota entro il 15 agosto
e approfitta delle tariffa ridotta speciale di 8 euro
(piuttosto che € 12 intero o € 10 ridotto)
Acquista il biglietto qui: https://bit.ly/2xILh3D
Prenotazioni e informazioni
tel. 0422.1847320